Sicomoro ONLUS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), costituita ai sensi dell’art. 10 e segg. del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460. L’associazione nasce il 27 gennaio del 2015, con atto pubblico registrato il 12 febbraio 2015, ed è iscritta all’anagrafe unico delle ONLUS, il 29 aprile dello stesso anno. La visione, la missione e i principi ispiratori, comuni a tutti i soci fondatori, sono sintetizzati dall’etimologia stessa del nome Sicomoro.
L’associazione svolge attività socio-educative e socio-assistenziali, non a scopo di lucro, a beneficio di categorie disagiate, presso le seguenti sedi operative:
- SEDE 1 – locali in via Romani, 185, Sant’Anastasia (NA) (anche sede legale dell’associazione);
- SEDE 2 – locali in via Manzoni, 42-44, Casalnuovo di Napoli (NA);
- SEDE 3 – auditorium comunale, parco De Nicola, Castello di Cisterna (NA);
- SEDE 4 – locali in Via Nazionale delle Puglie, Parco Partenope, piano terra, Settore 1, edificio 4, Pomigliano d’Arco (NA).
L’associazione si avvale del contributo di uno staff di numerosi volontari, in forte crescita che, in differenti modi, contribuiscono alla strutturazione e alla realizzazione delle attività Sicomoro nelle sedi sopraelencate.
Le attività delle sedi 1, 3 e 4 sono particolarmente rivolte a nuclei familiari con forti disagi socio-educativi, tipicamente residenti nei quartieri popolari del nostro territorio (cfr. Legge 219/1981). A tali famiglie l’associazione Sicomoro ONLUS offre gratuitamente servizi sociali espletandoli nelle modalità di seguito presentate.
Consulenze socio-psicologiche
Si tratta di almeno un colloquio mensile di gruppo, con uno psicologo e un educatore sociale del nostro staff di volontari. Questi incontri sono volti a curare gli aspetti relazionali ed emotivi dei soggetti disagiati che hanno richiesto consulenza; per tutti quelli che ne fanno ulteriore richiesta, sono anche organizzate delle consulenze individuali.
Doposcuola giornaliero
Nel periodo in cui sono aperte le scuole, dal lunedì al venerdì, per almeno due ore pomeridiane, si svolgono ripetizioni scolastiche per bambini e ragazzi con disagi sociali, esplicitamente autorizzati dai genitori. Le ripetizioni vengono impartite a titolo completamente gratuito da tutor volontari dello staff Sicomoro. I genitori dei bambini/ragazzi che partecipano al doposcuola, sono seguiti anche mensilmente nei colloqui di gruppo di cui al punto precedente.
Corsi di avviamento professionale
Di sabato mattina, per almeno due ore, alcuni collaboratori volontari dell’associazione sono disponibili per espletare corsi a giovani senza lavoro, appartenenti a famiglie disagiate, volti a fornire competenze tecnico-pratiche per l’apprendimento di un mestiere.
Bilancio competenze e orientamento al lavoro
Ogni sabato si organizzano a richiesta, percorsi di bilancio delle competenze e orientamento al lavoro per aiutare ragazzi disagiati nella scelta della Scuola Superiore da frequentare. I partecipanti, autorizzati dai genitori, sono aiutati da una psicologa dell’associazione ad acquisire una maggiore consapevolezza delle loro attitudini personali e delle loro competenze. Attraverso l’utilizzo di test specifici e colloqui individuali, i minori sono aiutati a tracciare un percorso scolastico, formativo e professionale coerente con le loro aspirazioni e potenzialità.
Attività ludico-ricreative
Ogni sabato pomeriggio, per almeno due ore, Sicomoro dà vita a programmi ludico-ricreativi per la tutela di bambini disagiati, nell’ambito di una pedagogia fondata su principi di etica sociale e caratterizzata da attività favorevoli al benessere fisico e mentale del fanciullo.
Le attività della SEDE 2 sono particolarmente rivolte a donne e transessuali vittime della prostituzione e della “tratta” a scopo di sfruttamento sessuale. A tali utenti l’associazione Sicomoro ONLUS offre gratuitamente servizi socio-assistenziali espletandoli nelle modalità di seguito presentate.
Attività di contatto su strada
Si tratta di interventi di assistenza e orientamento ai servizi in favore di persone che si prostituiscono sul territorio di Napoli e provincia. A riguardo, Sicomoro si avvale di unità mobili, costituite da gruppi di volontari che, per almeno una notte a settimana, partendo dalla SEDE2, raggiungono itinerari urbani e provinciali ad alta frequentazione di utenti target, offrendo ristoro, sostegno emotivo e fornendo gratuitamente assistenza di prima necessità, attraverso la distribuzione di cibi e bevande calde. I contatti su strada avvengono tipicamente con la presenza e la collaborazione di una mediatrice linguistico-culturale al fine di facilitare la comunicazione e aumentare la compliance relazionale durante i colloqui.
Nel corso degli incontri sono anche forniti ragguagli su tematiche socio-assistenziali e informazioni sulle corrispondenti strutture di riferimento. Viene, inoltre, lasciato un contattato telefonico dell’associazione, attivo 24 ore su 24, con disponibilità all’ascolto e all’accompagnamento presso i servizi socio-sanitari del territorio. Attraverso lo stesso contatto c’è la possibilità di prenotare una consulenza psicologica con un esperto volontario dell’associazione (cfr. punto successivo).
Consulenze psicologiche
Questo servizio fornisce, su richiesta, consulenza psicologica gratuita. Gli utenti possono concordare un incontro con specialisti volontari, forniti di specifiche professionalità nel campo della psicoterapia. Durante gli incontri i richiedenti hanno la possibilità di chiarire e individuare le loro problematiche; si tratta molto spesso di seri problemi che riducono le risorse personali e le capacità psico-affettive dei disagiati raggiunti. Le consulenze sono volte a orientare gli utenti sui percorsi da intraprendere per la risoluzione delle difficoltà affrontate.
Distribuzioni di vestiario
Settimanalmente, a tutti gli utenti disagiati che ne fanno richiesta, Sicomoro distribuisce abiti, biancheria, scarpe e accessori, accuratamente selezionati e puliti dai nostri collaboratori volontari.
I servizi dell’associazione Sicomoro ONLUS sono erogati attraverso i seguenti progetti:
- SPAZIO AMICO, un programma socio-educativo prevalentemente a favore di bambini e famiglie disagiate;
- PROJECT HOPE, un progetto per il recupero delle vittime della Tratta e dello sfruttamento sessuale;
- WEAR LOVE, un’attività volta a reperire, selezionare, catalogare e distribuire gratuitamente il vestiario necessario per le persone singole ed i nuclei familiari che versano in condizioni di particolare bisogno.
L’associazione Sicomoro ONLUS, infine, collabora con associazioni di promozione sociale, nazionali ed internazionali, per la distribuzione di generi alimentari di prima necessità, e per l’accoglienza delle vittime della prostituzione.
Sostieni anche tu con i progetti di Sicomoro ONLUS donando gratuitamente il tuo 5×1000
MODULISTICA
Scarica i moduli qui sotto