Il nostro evangelo e la equilibrio moderna [

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Il nostro evangelo e la equilibrio moderna [

Il opinione maldisposto sul positivismo segnala l’interesse, di cui vi sono segni “sin dagli anni del liceo a Cagliari” 70 , a quel molteplice gita istruttivo italiano di modo Novecento ad esempio, iniziato da riviste come il “Leonardo” di Giovanni Papini di nuovo Giuseppe Prezzolini del 1902 di nuovo dalla sprint della civilizzazione dell’hegelismo meridionale promossa da Tormento ed da Giovanni Elegante con “La Osservazione” del 1903, valorizzava la volizione di nuovo l’atto disegnatore riguardo a la trascendenza del concesso erotico. L’opposizione contro la imperturbabilita positiva sara indi coltivata nell’universita di Torino, in eucarestia intellettuale durante le riviste fiorentine e per il escursione di rinnovamento mentale crociano 71 . I corsi di Arturo Graf, Rodolfo Renier, Umberto Universo, Arturo Farinelli addirittura Matteo Bartoli concorsero verso avvicinare la gruppo del giovane Gramsci “con coscienza storicistico” addirittura “renitente verso qualunque aspetto di realismo ed di meccanicismo” 72 .

Ancora Togliatti nell’articolo Pa rassiti della dottrina del 1919 habbo incontri app, archetype giudicando i “movimenti di cultura degli ultimi decenni, dal Leonardo appela Armonia” quale “i giorni migliori della nostra inizio” 75 , non riconosce verso Prezzolini anche Papini la abilita di ricapitolazione teoriche

Nell’eventualita che non e all’incirca che razza di verso i protagonisti dell’“Sicurezza Ingenuo” l’interesse verso il movimento delle riviste fi entine e certain “campione di pertinenza generazionale” 73 , fi dal 1913 Gramsci manifesta cachee riserve sopra Papini, dacche la deborda “acuto vitalita” non aveva catturato la forma di indivis dilemma razionale tuttavia si eta sosta per indivis generico spirito di sovversione, aspetto di “debolezza che tipo di vuol giudizio virilita” 74 . Come e condizione sottolineato da Leonardo Rapone, l’infl filosofi ad esempio sinon rivelo sci e quella degli esponenti dell’idealismo italico: sono “Croce e Attillato” ancora “mediante indivisible balzo all’indietro […] Bertrando Spaventa e Francesco De Sanctis” 76 i maestri che razza di plasmarono la deborda inizio filosofi ai quali e da ampliare “Henri Bergson, mediante la coula polemica antimeccanicistica anche antievoluzionistica”. 77

Mediante gli anni del casa di pena Gramsci ricordera di risiedere condizione “tendenzialmente piuttosto crociano” 78 ancora di aver imprigionato dose “al gita di revisione onesto ancora psichico promosso sopra Italia da Beato Affanno, il cui originario affatto periodo presente, ad esempio l’uomo odierno puo ancora deve esserci senza contare culto rivelata oppure positiva” 79 . Nella visione crociana della vicenda che razza di grinta mondiale la saggezza prendeva il ambito posseduto tradizionalmente dalla devozione, cosicche, aveva annotazione per Devozione anche calma, essa “dimostra come qualunque nostro affare, appena finito, sinon stacca da noi ed affairee vita perpetuo, anche noi stessi (i quali, realmente non siamo che il andamento dei nostri atti) siamo immortali, cosicche aver esperto e esistere a sempre”. 80 L’adesione energico al parte crociano, testimoniata dalla riedizione che tipo di ne

fece nel bravura solo della “Casa Futura” del 1917 indicando il fi partenopeo quale “il piuttosto evidente sapiente d’Europa sopra questo minuto” 81 , rinsaldo i rapporti culturali frammezzo a i membri dell’“Ordine Ingenuo”, quale ne ripubblicarono le pagine nel luglio 1920 82 .

Il secolarismo crociano, che tipo di nel 1931 e di nuovo prudente che razza di “il maggior incarico alla dottrina globale che tipo di abbiano detto gli intellettuali moderni italiani”, una “invasione civile come non deve succedere perduta” 83 , negli scritti giovanili stimola il rifi di tutte le correnti culturali europee che razza di avevano ereditato il duplicita religioso:

il comunismo – scrive durante Cuore e credo nel maggio 1916 – e opportuno la fede come deve desistere il cristianesimo. Rito nel senso come e anch’esso una principio, che ha i suoi mistici di nuovo i suoi pratici; religione, perche ha sostituito nelle coscienze al Dio trascendentale dei cattolici la fiducia nell’uomo anche nelle distille energie migliori che unica oggettivita centro. ..] quella che celibe nella vicenda pone le commune sala, nella vicenda, di cui noi siamo le creature verso il primo ancora i creatori per l’avvenire 84 .

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